sabato 11 febbraio 2012

Lemon Pound Cake (Starbucks)


La mia torta preferita da Starbucks!
Riporto la ricetta con le misure originali e convertite. 
Consigli: 
1. non usate stampi in silicone, questa torta deve stare in forno molto tempo e lo stampo in silicone non "regge" la pressione dell'impasto sulle pareti. La foto ne è la prova.
2.  potete aggiungere una fialetta di aroma al limone, per rendere il sapore un po' più artificiale, proprio come quella di Starbucks.
3. ho usato anche la buccia del limone grattugiata che rende un po' amaro e spegne un po' il sapore dolcissimo dell'aroma di limone e di vaniglia.

1/2 cup butter, melted (125gr burro)
1 cup sugar (200gr )
2 eggs, well beaten (2 uova)
1 tablespoon lemon juice (15gr di succo di limone)
1/4 teaspoon salt (un pizzico di sale)
1+1/2 cups flour (210gr di farina 00)
1 teaspoon baking powder (6gr di lievito in polvere)
1/2 cup milk (125gr di latte)
ho aggiunto:
scorza di un limone grattuggiata
1 cucchiaino di aroma alla vaniglia

1/3 cup lemon juice (60gr succo di limone)
1/4 cup sugar (50gr zucchero a velo)
secondo me la proporzione corretta è:
4 cucchiai di zucchero a velo
limone fino a quando non ha raggiunto la corretta consistenza...

Mix together 1 cup sugar and butter. Add eggs and 1 tablespoon of lemon juice; mix well. Add salt, flour, and baking powder to mixture. Add milk. Bake at 325°F in a well greased loaf pan for 1 hour,or until golden brown. Mix 1/3 cup lemon juice and 1/4 cup sugar. Use a toothpick to make holes in top of cake and drizzle lemon juice and sugar mixture over the top of the cake when removed from the oven. Serve warm or cool.

Mescolare il burro a pomata con lo zucchero. Aggiungere le uova una alla volta, il succo di limone e la vaniglia e  mescolare bene. Aggiungere il sale, la farina e il lievito al composto. Aggiungere il latte. Cuocere in forno a 180°C in una teglia ben unta per 1 ora o fino a doratura. Mescolare lo zucchero con il succo di limone e far cadere sulla torta.

Nessun commento:

Posta un commento